ML SCUOLA SALDATURA
• flero (Brescia) •

una realtà che offre competenze guardando al futuro

Siamo due professionisti con alle spalle oltre 10 anni di esperienza nell'ambito della formazione al lavoro e alla sicurezza. La passione per l’attività della saldatura, già di famiglia, unita alla volontà di condividere con l'insegnamento le competenze acquisite e certificate negli anni, si è concretizzata nella creazione di ML Scuola Saldatura.

Siamo specializzati in particolare nel fornire corsi di formazione per saldatori. A noi si affidano:

• disoccupati che vogliono dare una svolta alla loro vita acquisendo competenze spendibili sul mercato
  • professionisti affermati che hanno capito che la formazione sta alla base del continuo miglioramento
  • aziende che vogliono certificare i loro procedimenti e qualificare i propri dipendenti per prendere nuove commesse o consolidare quote di mercato già acquisite
  • enti di formazione che conoscono bene le elevate performance di placement in ambito saldatura e si vogliono affidare a professionisti conosciuti che hanno già una buona conoscenza della realtà manifatturiera del territorio.

I corsi vengono erogati presso nostra sede, a Flero, provincia di Brescia, o su richiesta anche presso il cliente. La nostra sede è dotata di un nuovo laboratorio attrezzato, fornito di macchinari professionali per i principali processi di saldatura (MIG-MAG-TIG-elettrodo 111B-C, ecc.), e sala teorica di 40 m².

Inoltre, ML Scuola di Saldatura è a disposizione per effettuare bilanci di competenze. Si testano i candidati in un ambiente simile a quello lavorativo, dando la possibilità ai potenziali datori di lavoro di fare la scelta migliore, non solo sulla base di una presentazione documentale.

FORMAZIONE SALDATURA PER AZIENDE

Offriamo le nostre competenze alle aziende che richiedono corsi di formazione, anche mirati. Abbiamo avviato varie partnership e collaborazioni.

FORMAZIONE SALDATURA AUTOFINANZIATA

Lavoriamo nel settore della formazione per promuovere l'arte della saldatura, e per migliorare la vita delle persone dal punto di vista professionale.

formazione ambito salute-sicurezza

In qualità di consulenti e formatori, offriamo a privati e aziende la possibilità di poter assolvere alle esigenze in ambito salute e sicurezza sul lavoro.

I nostri corsi di formazione

I corsi di formazione di ML vengono proposti in step da 24 ore con programmi ad hoc. Tali programmi vengono calibrati in funzione di eventuali capacità pregresse, manualità e velocità di apprendimento dei corsisti. Gli anni di esperienza nell'ambito della formazione ci hanno permesso di mettere a punto una modalità di coaching basata non su uno specifico programma, ma sul raggiungimento di obbiettivi, passando per esercitazioni pratiche mirate propedeutiche.

La capillarità della rete di ML Scuola Saldatura nel tessuto manifatturiero delle carpenterie del territorio di Brescia e della Lombardia offre corsi di formazione mirati. Sono realizzati, cioè, anche in funzione della zona geografica di appartenenza dei corsisti, permettendo ai privati di specializzarsi nel contesto produttivo di provenienza, e di avere di conseguenza maggiori possibilità di applicare le competenza acquisite.

Cosa si ottiene alla fine del corso?

La cosa importante per ML è trasmettere al saldatore le capacità manuali e tecniche necessarie alla professione. Andranno a far parte del prezioso bagaglio di conoscenze di una persona, trasmettendo un'arte che non andrà mai persa. Inoltre vi è la possibilità di richiedere una presentazione documentale sotto forma di attestato di partecipazione; documento con il quale i corsisti possono candidarsi a nuove opportunità lavorative con un attestato da presentare ad agenzie e aziende.

La certificazione del saldatore (comunemente chiamato patentino) è una certificazione di presunzione di conformità. Viene conseguita a seguito di un esame specifico che, salvo buon fine, certifica che il saldatore è in grado di eseguire quel determinato tipo di giunto (tipo di metallo, spessore, posizione di saldatura, tipo di processo… sono vincolanti). A dichiararlo saranno specifici controlli di laboratorio e la supervisione di un ente di terza parte accreditato a livello europeo/mondiale, in accordo a specifiche norme recepite da ISO.

ML Scuola Saldatura, con la partecipazione di 4 differenti ispettori internazionali accreditati, è in grado di portare il discente a un livello di preparazione adeguato per potersi candidare a una sessione d’esame valutata da un ispettore esterno. Ci teniamo a sottolinearlo per prendere le distanze da chi promette certificazioni di fine corso: la certificazione – o “patentino” come ancora oggi viene chiamato – non può essere né regalato né offerto come servizio compreso in un corso, ma si consegue a seguito di un esame specifico.

Scopri >>

ACCREDITAMENTI

ML Scuola Saldatura è accreditata dal TWI UKAS inglese in ambito di Welding Inspection con due ispettori CSWIP 3.1 e VT. Possiamo rilasciare qualifiche aziendali e dei saldatori attraverso enti di terza parte certificati Accredia, Operatori 9712 VT-PT 2 liv, Welding Coordinator UNI EN ISO 14731, consulenza ambito marcatura CE strutture UNI EN 1090 e UNI EN ISO 3834. Siamo iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Brescia, sez. B, n° 210.

Come servizio ausiliario siamo accreditati secondo gli Accordi Stato-Regioni del 21/12/2011 e 12/02/2012, 2016 per la formazione in ambito D. lgs 81/08 e s.m.i. e formazione teorica e pratica su lavori e attrezzature quali:

• carrello elevatore
  • macchine movimentazione terra, MMT
  • piattaforme elevabili con e senza stabilizzatori, PLE
  • formazione lavori in quota e DPI III cat.
  • formazione sulla sicurezza generale/specifica e l’uso di carroponte.

dove siamo

richiesta informazioni